idrpulsore dentale igiene apparecchio ortodontico

Ortodonzia significa denti dritti ed è la disciplina che si occupa proprio di curare e prevenire tutti quei disturbi, difetti, malocclusioni e disallineamenti dei denti o delle ossa mascellari. Proprio a questo servono gli apparecchi ortodontici che possono essere fissi, mobili o invisibili.

Non è assolutamente vero, come spesso si crede, che l’apparecchio sia una prerogativa dei bambini o adolescenti; non c’è età per l’apparecchio: si può averne bisogno a 5 anni, a 12 anni, così come a 25 o 35.

A causa dell’apparecchio ortodontico, la pulizia dei denti diventa più difficoltosa, favorendo l’accumulo di placca e la colonizzazione batterica.  Questo tipo di trattamento va anche a modificare l’ecosistema orale portando la formazione maggiore di batteri nella saliva.

Un altro danno che può causare è la demineralizzazione dello smalto e l’infiammazione delle gengive. 

Chi porta un apparecchio ortodontico ha quindi bisogno, non solo di una maggiore assistenza professionale, ma anche di un‘igiene orale domiciliare più accurata e approfondita per evitare l’insorgere di patologie.

Per questo, solo lo spazzolino non basta; bisogna approfondire la pulizia con altri strumenti come il filo interdentale, e soprattutto l’idropulsore  che, altamente consigliato dai dentisti, riesce a raggiungere e a mantenere pulite, grazie al getto d’acqua, quelle zone difficili dove lo spazzolino, invece, non può arrivare.

A questo scopo, SoWash ha studiato una testina particolarmente adatta per la pulizia in caso di apparecchi ortodontici: si tratta della testina Vortice Orthodontic che grazie ai suoi tre getti pulsanti e convergenti su uno stesso punto riesce a pulire in maniera profonda ma allo stesso tempo delicata.

La superfice liscia della testina Vortice Orthodontic, a differenza del modello Spacer, permette l'utilizzo in caso di apparecchi ortodontici e rende ideale questa testina in questi casi così come in caso di denti irregolari.